Il nostro importante cliente ci ha conferito il mandato di ricerca per il seguente profilo, nell’ottica di un ulteriore potenziamento della propria struttura:
HR BUSINESS PARTNER
Compiti e responsabilità:
- Gestione dei processi di selezione esterna e mobilità interna, supportando il management in tutte le fasi di definizione del bisogno (job description), redazione annunci, gestione colloqui e assessment, valutazione e inserimento della nuova risorsa, redazione del contratto di lavoro e pratiche amministrative;
- Reclutamento diretto utilizzando gli strumenti a disposizione per lo scouting di candidati, stabilendo sinergie con i referenti dei vari canali di reclutamento;
- Supporto e consulenza ai Business Manager nell’analisi dei fabbisogni di formazione e azioni di sviluppo; supporto alla Formazione nelle attività di mappatura competenze e pianificazione azioni formative;
- Supporto e consulenza ai Business Manager nella gestione e sviluppo dei loro collaboratori, affiancandoli nella gestione di decisioni sulle persone o di situazioni critiche;
- Consulenza e assistenza ai Business Manager e collaboratori nelle attività relative al processo di performance management; monitoraggio dell’applicazione dei processi HR, problematiche gestionale interno;
- Supporto ed accompagnamento ai collaboratori nella risoluzione di vari argomenti relativi ai processi risorse umane e chiarire rapidamente richieste e domande; gestione delle situazioni di conflitto; organizzazione e gestione dei colloqui di sensibilizzazione, richiami e di licenziamento, inclusa la conseguente parte amministrativa e la conformità legale;
- Aggiornamento e analisi di reportistica; statistiche delle risorse umane;
- Aggiornamento e applicazione delle leggi e dei regolamenti aziendali;
- Collaborazione attiva a vari progetti HR;
Il candidato ideale deve possedere le seguenti competenze:
- Laurea in discipline umanistiche
- Master in HR management/ Assistente HR Ticino
- Almeno 5/6 anni di esperienza maturata nel ruolo di HRBP/HR Generalist
- Richiesta conoscenza buona della lingua inglese
- Ottima conoscenza di Office (Excel PPT)