PAYROLL MANAGER / CANTON TICINO

EN hr IT payroll
Dettagli posizione

Per conto di un’importante azienda cliente, leader sul mercato internazionale della produzione industriale, ricerchiamo per la sede sita in Canton Ticino una figura che ricopra il ruolo di:

 PAYROLL MANAGER –   HR / Canton Ticino

La persona inserita sarà responsabile del payroll e del time  management  e, insieme al proprio team , sarà responsabile di tutti i costi relativi al lavoro, inclusi forecast e budget.
Identificherà strategie per implementare miglioramenti e guiderà un processo di integrazione HR ad hoc con la Divisione.

Responsabilità:

  • Garantisce che le paghe vengano elaborate in modo accurato, puntuale e in conformità con tutti i  requisiti federali, cantonali, locali e normativi;
  • Costituisce il punto di riferimento per tutti i dipendenti relativamente alla gestione di situazioni e richieste di chiarimenti legate al payroll;
  • Interpreta le politiche e le normative relative a permessi, disabilità, indennità, pagamenti una tantum, straordinari;
  • Identifica e collabora con il Division Lead per implementare il miglioramento dei processi all’interno delle buste paga assegnate, tenendo conto delle best practice nazionali;
  • Fornisce supporto a qualsiasi processo di audit interno/esterno, se necessario, garantendo che qualsiasi reporting finanziario, di conformità e di audit regolare, venga consegnato secondo le tempistiche concordate. Guida gli audit e le riconciliazioni dei dati delle buste paga;
  • Revisiona le politiche/procedure relative alle buste paga e si assicura che i calendari e i programmi di elaborazione delle stesse siano coerenti con le politiche organizzative;
  • Garantisce che tutti i processi di conformità alle buste paga siano rispettati e che la documentazione relativa all’elaborazione delle buste paga sia completa, aggiornata e conforme alle aspettative del processo;
  •  Fornisce forecast mensili e budget annuale per tutti i costi del personale ed è  responsabile degli scostamenti tra Dati Effettivi e Pianificati.

Requisiti:

  • Laurea in Risorse Umane / Contabilità;
  • Possesso dell’Attestato Federale di Assistente del Personale;
  • Esperienza di almeno 10 anni in SWISS PAYROLL con elaborazione end-to-end di paghe e time management;
  • Eccellente conoscenza del costo del lavoro svizzero, inclusa la previdenza sociale;
  • Forti competenze nella gestione e nell’analisi dei processi aziendali e capacità di supportare modelli complessi di payroll HR;
  • Pregressa esperienza nella gestione di un team e degli stakeholders;
  • Ottime capacità comunicative e di people management oltre che analitiche e di problem solving;
  • Preferibile conoscenza di Progel / Sirio.

Benefits:

  • Possibilità di entrare a far parte di una solida realtà internazionale, leader nel proprio mercato di riferimento, con consolidata presenza all’estero anche attraverso le filiali;
  • Possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze in un contesto in forte crescita;
  • Possibilità di gestire un team sotto la propria diretta responsabilità, contribuendo alla crescita del business aziendale e alla strutturazione del dipartimento.