Per conto di un prestigioso brand internazionale operante nel settore del fashion & luxury, con sede principale in Canton Ticino, ricerchiamo la seguente figura professionale:
HR COST CONTROLLER / CANTON TICINO
La figura selezionata riporterà al Direttore HR Controlling & Compensation e sarà responsabile della gestione e del controllo dei costi del personale a livello globale per il Gruppo, garantendo l’accuratezza dei processi di pianificazione economico-finanziaria e delle attività di reporting HR. Sarà inoltre punto di riferimento per l’analisi di dati HR strategici e per la supervisione dei sistemi informativi HR.
Responsabilità:
- Gestione globale del piano di costi del personale (actuals, forecast, budget) per HQ e Paesi esteri;
- Produzione di analisi puntuali e accurate dei costi del lavoro e loro impatto su P&L e Cash Flow;
- Gestione della chiusura mensile HR, reporting e analisi degli scostamenti;
- Aggiornamento mensile del Rolling Forecast dei costi del personale;
- Consolidamento del reporting FTEs e produzione dell’Organigramma del Gruppo;
- Aggiornamento del Cash Flow Forecast relativo ai costi HR;
- Supervisione delle procedure contabili mensili e di fine anno (es. accantonamenti ferie);
- Sviluppo di KPI finanziari e non finanziari utili al monitoraggio della direzione strategica del Gruppo;
- Aggiornamento della dashboard HR a supporto del CEO e dei vertici aziendali (presenze, straordinari, costi, ecc.);
- Coordinamento e supporto ai Business Partner HR, al Finance HQ e ai responsabili regionali nella pianificazione e nella reportistica;
- Supporto alla preparazione dei bilanci e dei processi di revisione contabile esterna.
Requisiti:
- Laurea in Economia, Amministrazione Aziendale o affini;
- Esperienza di almeno 5 anni nel controllo di gestione, preferibilmente in contesto multinazionale (esperienza diretta in HR Cost Controlling è considerata un plus);
- Ottima conoscenza degli strumenti informatici (Excel avanzato, SAP BPC, TeamSystem, org-plus);
- Ottima padronanza della lingua inglese (scritta e parlata);
- Attitudine analitica, orientamento al risultato e capacità di visione strategica;
- Proattività, pragmatismo, flessibilità e ottime doti comunicative e relazionali;
- Capacità di lavorare in team interfunzionali e in contesti multiculturali.